Una panchina rossa a Palazzo Maldura per sensibilizzare contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, l’Università di Padova rinnova il proprio impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Sulla scia di un percorso avviato da tempo, anche il 2025 vede l’Ateneo aderire al progetto nazionale “Panchine rosse”, iniziativa di sensibilizzazione promossa dagli Stati Generali delle Donne per contrastare la violenza di genere attraverso un simbolo ormai riconosciuto in tutta Italia.
Lunedì 17 novembre 2025, nel giardino di Palazzo Maldura, si è svolta la cerimonia di installazione della nuova panchina rossa del Dipartimento dei Beni Culturali. All’evento sono intervenute la Delegata alle Politiche per le Pari Opportunità di Ateneo, Prof.ssa Gaya Spolverato, la Direttrice del Dipartimento, Prof.ssa Giovanna Valenzano, e la Referente alle pari opportunità del Dipartimento, Prof.ssa Rosamaria Salvatore, che hanno sottolineato il valore educativo e civile di questo gesto.

L’iniziativa si inserisce in un percorso itinerante che, dal 2021, porta ogni anno la panchina in una sede diversa dell’Ateneo: dal Palazzo del Bo all’Azienda Ospedale-Università, dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione al Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, fino all’approdo al Dipartimento dei Beni Culturali. Un cammino che attraversa luoghi, comunità e linguaggi diversi, mantenendo però invariato il messaggio: l’importanza della responsabilità condivisa nella prevenzione della violenza.
L’installazione a Palazzo Maldura rappresenta un gesto dal forte valore simbolico, che unisce la comunità universitaria in un monito chiaro e condiviso: no alla violenza sulle donne, sì al rispetto e alla dignità della persona. La panchina rossa diventa così un invito permanente a non restare indifferenti e a promuovere relazioni fondate sul rispetto reciproco, sulla responsabilità e sul riconoscimento dell’altro.
Scopri di più sul progetto "Panchine rosse": https://www.panchinerosse.it/


